Noci
2008
Intini & Giacovelli S.r.l.
Spazi culturali, ricreativi e di lavoro
L’intervento di tipo commerciale-direzionale riguarda la realizzazione di uffici e negozi su più piani e di 3 piani interrati di parcheggi e depositi con sovrastante piazza.
L’area di intervento è posta in stretta aderenza con quella parte del tessuto urbano, incentrata su piazza Garibaldi, contenente al suo interno, in forma commista, le funzioni più importanti e nevralgiche dell’armatura urbana di Noci. L’intervento proposto mira, da un lato, a dotare la parte centrale della città di superfici a parcheggio mancanti e, dall’altro, con la creazione della piazza e di servizi quali uffici e negozi, a riqualificarla urbanisticamente e architettonicamente.
La forma del lotto e la sua particolare morfologia in rilevante pendenza influenzano il progetto sul piano tipologico-architettonico. Il complesso edilizio si compone di due ali di corpi di fabbrica, di forma rettangolare, paralleli alle due strade che delimitano il lotto, e di un corpo centrale, a cui risultano annodati, a forma di emiciclo. I corpi di fabbrica dell’intero complesso, come anzi definito, stante la rilevante pendenza del lotto risultano sfalsati tra loro; essi presentano doppio affaccio: quello stradale e quello sulla piazza interna al lotto.
La piazza, su cui si affacciano alcuni esercizi commerciali, è collegata organicamente con rampe e passerelle al tessuto urbano circostante ed in particolare all’area pubblica esterna annessa agli uffici postali. Le facciate degli edifici sono separate dalle arterie di Via B. Petrone e Via Romanazzi da fasce di verde cespugliato.