Noci
2013
Comune di Noci
Spazi urbani
L’ambito interessato dall’intervento corrisponde a piazza Garibaldi e Via Aldo Moro. Essi costituiscono l’asse nevralgico dell’armatura urbana di Noci e il loro assetto urbanistico attuale risale alla seconda metà dell’Ottocento. In particolare nel 1878, un accurato progetto, firmato dall’architetto Sante Simone di Conversano, assegnò a piazza Garibaldi la configurazione attuale, alberandolo e suddividendolo in tre piazze destinate a funzioni diverse: per il passeggio, per il verde naturale, per le fiere e i mercati.
Se piazza Garibaldi costituì il cuore propulsore del nuovo borgo ottocentesco, Via A. Moro (l’antica Via Cappuccini) costituì la prima direttrice di espansione ottocentesca fuori mura del nucleo urbano, coincidente con l’antico collegamento viario che univa Noci al convento dei cappuccini. Su di essa, come per piazza Garibaldi, si affacciano edifici tardo ottocenteschi di pregevole fattura, dal linguaggio architettonico, fortemente omogeneo.
Il progetto prevede la pavimentazione dell’area d’intervento con basole di pietra calcarea di Apricena, l’unione delle due piazze più grandi di piazza Garibaldi, precedentemente separate da un tratto di strada, la riduzione della sede stradale tramite l’ampliamento dei marciapiedi di Via A. Moro, che così acquisterà il carattere di una strada-piazza e la creazione di una nuova piazza alberata all’estremità di Via A. Moro.
Tutte queste misure di intervento potenziano il carattere di luogo di incontro e di scambio dell’area in oggetto, garantiscono l’assoluta sicurezza della percorrenza a disabili, anziani e bambini, migliorano la qualità dell’aria, riducono l’inquinamento acustico e permettono la fruizione visiva della notevole qualità architettonica degli edifici tardo-ottocenteschi e del primo Novecento che si affacciano sulle strade e sulle piazze dell’ambito urbano in oggetto.
Il progetto prevede, altresì, misure di intervento per migliorare l’arredo urbano, la pubblica illuminazione con l’installazione di nuovi corpi illuminanti a stelo di altezza variabile e l’assetto vegetazionale potenziando il verde. Il progetto ha come finalità primaria quella di migliorare e rivalutare la qualità urbana di piazza Garibaldi e di Via A. Moro, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la funzionalità di luoghi di particolare interesse ricettivo per la comunità.