Francesco Giacovelli si è laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1976. Si concentra sin da subito sui temi del restauro, del recupero edilizio e della riqualificazione ambientale, progettando e dirigendo molteplici lavori inerenti edifici e complessi monumentali.
Nel campo della pianificazione territoriale ha partecipato alle redazioni del piano regolatore di Noci (Ba) e del piano paesistico dei laghi di Conversano (Ba).
Dal 1979 partecipa attivamente alle iniziative culturali del Gruppo Umanesimo della Pietra di Martina Franca (Ta), del quale è responsabile della sezione architettura e pianificazione del territorio. È membro della sezione di Storia Patria di Conversano (Ba).
Già ispettore onorario per la conservazione dei beni architettonici e del paesaggio del Comune di Noci, consigliere dell’Ordine degli architetti della provincia di Bari dal 1985 al 1991, membro della commissione locale per il paesaggio del Comune di Gioia del Colle (Ba) dal 2012 al 2017, membro del Consiglio di disciplina dell’Ordine degli architetti della provincia di Bari dal 2013 al 2017, è autore di numerose pubblicazioni.